MOZIONE LEGA: "GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO"


30 Mar

PREMESSO CHE: 

Il giorno 2 Aprile si celebra la GIORNATA MONDIALE SULLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO, giornata istituita dall'ONU nel 2007.La Giornata Mondiale dell’Autismo rappresenta, un momento di consapevolezza e riflessione importante affinché vengano prese misure per sensibilizzare l’opinione pubblica e far luce su questa forma di disabilità, promuovendo la ricerca ed il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione di cui sono vittime le persone affette da autismo ed i loro familiari. In questo periodo di emergenza Covid-19 i soggetti affetti da autismo possono maggiormente accusare lo stress dovuto all’applicazione delle misure di contenimento e all’eventuale isolamento domiciliare o ospedalizzazione in caso di contagio.

RILEVATO CHE:

Si calcola che negli Stati Uniti un bambino su 54 sia autistico, secondo il Center for Disease Control. In Europa, studi epidemiologici internazionali hanno riportato negli ultimi anni un incremento generalizzato della prevalenza di ASD (Autism Spectrum Disorders), dato che va collocato in un contesto di mutamento con una sempre maggiore consapevolezza dei disturbi, con una maggiore formazione dei medici e con modifiche dei criteri diagnostici. In Danimarca e Svezia 1 bambino su 160 è autistico, 1 su 86 in Gran Bretagna, In Italia, si stima che 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Questa stima nazionale è stata effettuata nell’ambito del “Progetto Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico” , istituito nel 2016, co-coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute. Nel progetto, finanziato dal Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria- la stima di prevalenza è stata effettuata attraverso un protocollo di screening condiviso con il progetto europeo Autism Spectrum Disorders in the European Union ASDEU. L’Osservatorio #Conibambini, realizzato da Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ha in questi giorni rilasciato alcuni dati che stimano in quasi 300mila, ovvero il 3,5% del totale della popolazione scolastica gli alunni con disabilità in Italia e di questi, il 26,4% presenterebbe un disturbo generalizzato dello sviluppo (autismo, Asperger, etc.). 

CONSIDERATO CHE:

Nella giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, in molte città di diverse nazioni, vengono organizzati eventi, letture, convegni e mostre per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa disabilità.Il colore dominante della giornata è il blu, il blu è colore simbolo, una tinta dalle molteplici sfumature che “risveglia il desiderio di conoscenza e sicurezza “, come spiegarono a suo tempo i promotori della giornata stessa, un colore che indentifica al meglio una sindrome che ha diversi modi di manifestarsi.

SI IMPEGNANO IL SINDACO E LA GIUNTA:

  • Ad aderire all'iniziativa “TINGIAMOCI DI BLU “ , illuminando col colore blu, il colore scelto come simbolo mondiale dell'autismo, un luogo e/o monumento del nostro comune.
  •  A relazionare in apposita commissione circa il numero delle persone affette dall'autismo, le famiglie coinvolte e i servizi offerti nel nostro comune.


LEGA MODENA

Beatrice De Maio

Alberto Bosi

Giovanni Bertoldi

Barbara Moretti

Stefano Prampolini

Luigia Santoro