Premesso che:
-L’imposta sul valore aggiunto in Italia è suddiviso in fasce differenziate come riportato nella legge n° 217 del 15 dicembre 2011.
-L'IVA al 22 percento si applica a mobili, trattamenti di bellezza, apparecchi informatici, abbigliamento, acqua minerale in bottiglia ed elettrodomestici—oltre a pannolini per bambini, pannoloni carta igienica e assorbenti. Un'aliquota inferiore, al dieci percento, viene applicata tra gli altri a carni, yogurt, conserve vegetali, medicinali, ristoranti, bar e alberghi, gas ed energia elettrica non per usi industriali. E infine, all'aliquota al 4 percento corrispondono beni essenziali come generi alimentari di prima necessità (tra i quali pane, farina, pasta, latte fresco, riso), giornali, periodici, libri, apparecchi ortopedici, protesi dentarie, occhiali da vista.
Considerato che:
-Esistono quattro aliquote IVA in vigore in Italia:
- L’imposta dell’IVA al 22% grava sui prezzi degli assorbenti, dei pannolini per bimbi e dei pannoloni per anziani e disabili, considerati al pari di altri beni ordinari. Avere la ciclicità mestruale non è un lusso né tantomeno una scelta e gli assorbenti non sono un accessorio ma una necessità per ogni donna e lo stesso dicasi per pannolini e pannoloni.
-In altri Stati Europei esistono già aliquote agevolate per assorbenti e pannolini e in alcuni stati come la Scozia e la Danimarca vengono forniti gratuitamente dallo Stato.
Rilevato che:
-La riduzione dell’IVA aiuterebbe soprattutto le famiglie monoreddito, le studentesse e anziani.
-La riduzione dell’IVA su questi beni aiuta ad avvicinare Istituzioni e cittadini e riconosce come un bene essenziale e non di lusso i prodotti elencati precedentemente.
SI IMPEGNANO IL SINDACO E LA GIUNTA:
- A trasmettere questo documento alla Regione Emilia-Romagna e al Parlamento Italiano dando indicazione di agire ai due livelli amministrativi per approvare leggi per la riduzione dell’iva sugli assorbenti, pannolini e pannoloni.
- A dare mandato alla Farmacia Comunale di predisporre un minor margine di guadagno sugli assorbenti, pannolini e pannoloni in favore del risparmio degli utenti così da dare la garanzia di poter acquistare questi beni primari a un prezzo congruo.
LEGA MODENA
Beatrice De Maio
Alberto Bosi
Giovanni Bertoldi
Barbara Moretti
Stefano Prampolini
Luigia Santoro